Richieste e assistenza
Tel. 022399 2500 (lun-ven: 8.30-12.45 / 13.45-17.00)
Form: Remote desktop
Mac OS X, guida all’uso
Per l’accesso alla sessione Desktop Remoto è necessario scaricare il file “Identificazione Utente Remoto.rdp” disponibile a questo indirizzo, previa autenticazione tramite Servizi Online.
Aprire/chiudere una connessione Remote desktop
Per utilizzare questa funzione occorre scaricare l’applicazione Microsoft Remote Desktop presente sull’Apple Store a questo indirizzo.
Premere quindi il pulsante Get, quindi Install App:
Una volta scaricata ed installata, aprire l’applicazione, selezionare quindi dal menù contestuale la voce Connections >> Import Desktops…
Navigare nel file system per selezionare il file Identificazione Utente Remote.rdp scaricato al primo passaggio delle istruzioni, quindi selezionarlo.
Nell’elenco delle connessioni comparirà la voce REMOTEAPPASICT.POLIMI.IT; selezionarla e premere il bottone Edit. Impostare quindi i seguenti parametri:
User Account (scegliere l’opzione Add User Account): POLIMI\12345678 (sostituire 12345678 con il proprio codice persona)
Password: quella associata al codice persona
DISPLAY
Resolution: Default for this display
Mettere la spunta sulla voce “Start session in full screen”
Completata la configurazione chiudere la finestra di dialogo.
Selezionare quindi la voce REMOTEAPPASICT.POLIMI.IT e fare doppio click del mouse sull’immagine:
Si accede alla sessione Remote Desktop dove troverete:
il programma Identificazione Utente pronto per l’utilizzo. Cliccando l’icona verranno nuovamente chieste le credenziali per l’accesso
altri applicativi a disposizione (ad esempio la suite Office 2016)
(Per ridurre la schermata di Remote desktop utilizzare i consueti tasti della finestra in alto a destra)
A lavoro terminato è necessario chiudere la connessione a Remote Desktop, cliccando sul pulsante in basso a sinistra presente sul desktop, quindi sul proprio nome in alto a destra e selezionando Sign out.
Salvare/esportare i documenti
I files salvati in Disco applicazioni, al di fuori delle cartelle My documents o Desktop, non sono raggiungibili al di fuori della sessione e non possono essere spostati in locale.
Salvare sul disco di struttura
Il disco di struttura viene mappato automaticamente accedendo alla sessione Remote desktop ed è elencato tra le Risorse del computer.
Nel caso il disco non risultasse disponibile contattare il servizio help desk o il proprio responsabile informatico per verificare i permessi di accesso.
Come utilizzare la stampante predefinita del client dal quale si effettua la connessione.
Per utilizzare questa funzionalità occorre configurare il pacchetto TSPrint Client come segue.
Personalizzazione dei file di programma lanciati da Identificazione utente
All’interno della sessione Remote Desktop troverete un collegamento sul Desktop definito Disco Applicazioni dal quale è possibile raggiungere le cartelle dei programmi eseguiti da Identificazione Utente per eventuali modifiche e personalizzazioni dei file di programma.