Attività del gruppo Comunicazione


I principali ambiti di intervento del gruppo Comunicazione sono tre:

Di seguito sono riportate, per ciascun ambito, le attività per le quali è possibile richiedere supporto.

supporto sviluppo applicazioni

In relazione allo sviluppo o all’aggiornamento di applicazioni, è possibile richiedere:

  1. la revisione del mockup
    La richiesta di revisione può essere fatta, oltre che all’inizio del progetto (prima che questo sia presentato al committente), anche nelle fasi successive di sviluppo, ogniqualvolta si renda necessario un momento di confronto.
  2. il testing funzionale
  3. la revisione e la traduzione dei bundle
  4. la realizzazione del manuale e/o della documentazione
    Il manuale può essere realizzato in formato testuale o come pagina web.
    Per il manuale testuale le risorse al momento disponibili per procedere in autonomia sono elencate qui di seguito.
    Per il manuale web è possibile organizzare i contenuti con dei tutorial per presentare le funzionalità di base (formato video – max 3 min – o come slide show) e con delle FAQ per introdurre le funzionalità avanzate.

MANUALI TESUALI – risorse disponibili per procedere in autonomia

  • i template per i manuali disponibili sul Gestore documentale ASICT:
    – semplice
    – con paragrafi laterali (che permette un’organizzazione più raffinata dei contenuti)
  • il Glossario riporta la traduzione dei termini e della fraseologia (es. privacy) ricorrenti oltre che la traduzione delle strutture dell’Ateneo.
    glossario_TOT_18042019
    – la comunicazione del rilascio (o dell’aggiornamento) di nuovo servizio

Redazione, traduzione e comunicazione

In questo ambito di intervento, le attività principali consistono in:

  1. redazione di documentazione in genere
  2. traduzione di testi
  3. predisposizione o consulenza della strategia di comunicazione di un servizio
  4. realizzazione di comunicazioni rivolte agli utenti o la pubblicazione di Avvisi

Siti dei servizi ICT di Ateneo

Le attività in questo ambito sono le seguenti:

  1. la manutenzione dei siti tematici
  2. la progettazione, realizzazione, manutenzione e aggiornamento dei siti dedicati ai servizi ICT (www.ict.polimi.it e www.ict.help.test.polimi.it)
  • Supporto

    per applicazioni o per la redazione/traduzione di testi utilizza questa form.

    per richieste relative a siti web utilizza questa form.