Proxy
Domande frequenti e supporto
Chi può utilizzare il servizio proxy del Politecnico di Milano?
- Studenti e personale politecnico.
- tutti gli indirizzi della rete di Ateneo, indipendentemente dall’identità dell’utente
A quali risorse elettroniche ho accesso attraverso il proxy?
Puoi accedere alle risorse elettroniche online messe a disposizione attraverso i Servizi Bibliotecari di Ateneo e in particolare a tutti i periodici elettronici, gran parte delle banche dati, gli e-book, alcune collezioni digitali.
Per ulteriori informazioni: www.biblio.polimi.it > Strumenti.
Come posso verificare se il proxy è correttamente configurato per l’accesso da remoto?
- Accedendo ad una delle risorse in abbonamento accessibili tramite proxy. Se questo è correttamente configurato all’accesso alla risorsa verranno richieste dal browser le credenziali proxy precedentemente generate. Le credenziali vengono richieste unicamente una volta per sessione, salvo timeout.
- Utilizzando la pagina di verifica
Non mi ricordo UserID o Password Proxy. Cosa devo fare?
Consulta la pagina credenziali.
Quando accedo ad una risorsa elettronica non mi compare la maschera di richiesta login e password del proxy. Cosa posso fare?
La ragione più comune è che sia stato commesso un errore nella configurazione del proxy. Pertanto si suggerisce di verificare:
- che il proxy sia configurato correttamente (vedi Come posso verificare se il proxy è correttamente configurato per l’accesso da remoto?)
- di aver seguito esattamente le istruzioni per la configurazione
- di aver digitato correttamente senza spazi iniziali la URL di autoconfigurazione
- che il browser che si sta utilizzando sia compatibile con la funzione di configurazione automatica del proxy
- che non sia già impostato un altro proxy e che la rete non sia protetta da firewall.
Riesco ad accedere ad alcune risorse ma non ad altre. Perchè?
Inserisco le credenziali ma ricevo il messaggio che non sono autorizzato. Cosa devo fare?
Verifica che la login e password utilizzate siano quelle corrette. Vedi pagina credenziali
La mia struttura ha attivato una abbonamento ad una risorsa elettronica: è possibile renderla accessibile tramite proxy?
Contattare il servizio Chiedi @lla tua biblioteca e chiedi l’inserimento della URL fornendo indicazioni sulla risorsa e sull’eventuale abbonamento sottoscritto.
Checklist per l’utilizzo del proxy in modalità autenticata
Questa checklist può essere utilizzata per poter identificare alcuni passaggi critici e fornire informazioni utile all’assistenza per risolvere eventuali problemi:
- Hai configurato correttamente il browser? Vedi Come posso verificare se il proxy è correttamente configurato per l’accesso da remoto?
- Sei in possesso delle credenziali proxy?
- Sei riuscito a configurare il servizio attivando il proxy e indicando come sorgente della configurazione lo script automatico di configurazione wpad.polimi.it/wpad.dat ?
- Quale browser stai utilizzando?
- A quale tipo di risorsa stai cercando di accedere? Vedi A quali risorse elettroniche ho accesso attraverso il proxy?
- La prima lettera dello userID che stai utilizzando è scritta in MAIUSCOLO?
- Quali eventuali messaggi di errore hai ricevuto? In quale fase?